Nuova Apertura UniFor | Flagship Store di Parigi
Wechat
06.09.2019

Nuova Apertura UniFor | Flagship Store di Parigi

Front View of a palace in Paris

condividi:

In occasione del suo 50° anniversario UniFor, azienda del gruppo Molteni che sviluppa e realizza soluzioni per lo spazio - ufficio contemporaneo, restaura e rinnova lo storico showroom della Filiale Francese, progettato Afra e Tobia Scarpa nel 1979.

La scelta di inaugurarlo durante la Paris Design Week non è solo per celebrare i primi 50 anni di storia, raccolti in un prestigioso volume edito da Skira “UniFor. Una Vocazione per l’Architettura”, ma anche per festeggiare i 40 anni di presenza sul mercato francese nella storica e prestigiosa sede di Rue de Saint Pères. E’ il 1978 quando viene costituita UniFor France e la famiglia Molteni affida ad Afra e Tobia Scarpa il compito di restaurare e arredare lo spazio al numero 6 di rue des Saints-Pères - al tempo un appartamento – per poterlo destinare all’accoglienza dei propri clienti e alla presentazione della collezione UniFor. Lo showroom verrà inaugurato l’anno successivo.

Afra e Tobia Scarpa sono già̀ firme prestigiose dell’architettura e del design italiano quando viene chiesto loro di ricavare, negli stretti spazi dello stabile parigino, una sede capace di trasmettere il messaggio dell’azienda: modernità, efficienza ed eleganza.
Il risultato è uno stile classico ma non pretenzioso, senza tempo, quindi ancora attuale.

I documenti d’archivio del restauro restituiscono la fedele trascrizione di un processo instancabile di sperimentazione sul luogo e dentro il luogo: ogni dettaglio – come testimoniano i numerosi schizzi di studio – è interamente disegnato, persino gli elementi più minuti e apparentemente tecnici, come i tombini dei pluviali o gli incassi delle prese elettriche.
Il nuovo progetto dello showroom lascia intatto quello originario di Afra e Tobia Scarpa e reinterpreta gli spazi in chiave moderna, sotto la direzione tecnica dell’architetto Simone Agresta.

Sin dalla sua nascita UniFor si presenta come una fabbrica-laboratorio a disposizione dei migliori talenti creativi e anche in Francia lo stretto rapporto di collaborazione con i più prestigiosi studi di architettura e la specializzazione nei grandi progetti si consolida nel corso degli anni, dando vita ad importanti HeadQuartes di maison del lusso, come Louis Vuitton International e Balenciaga, ma anche a luoghi della cultura come il Musée Quai Branly, la Bibliothèque de l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts e la Philharmonie a Parigi, oppure a Strasburgo la Biblioteca Nazionale ed il Museo della Preistoria a Bordeaux. Tra i tanti progetti non si può omettere la Fondation Cartier, firmata Jean Nouvel, autore con cui il Gruppo ha un rapporto privilegiato, e per cui UniFor nel 1994 ha realizzato gli arredi, dando inizio alla serie Less.

Il programma di arredi Less, insieme a prodotti iconici del passato, del presente e del futuro di UniFor, sono i protagonisti del nuovo allestimento d nello spazio di oltre 240 metri quadri disposto su due livelli.

UniFor Paris Flagship Store

UniFor France Sarl
6, rue des Saint Pères

75007 Paris
t +33 1 45 08 9261

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country