Wechat
17.10.2025

Molteni&C invita Cabana Magazine a reinterpretare la poltrona Monk in un’edizione limitata

Molteni&C invita Cabana Magazine a reinterpretare la poltrona Monk in un’edizione limitata

condividi:

Per celebrare la riedizione della storica poltrona Monk di Afra e Tobia Scarpa nella Collezione 2025, Molteni&C ha invitato Cabana Magazine a reinterpretarne il design con il proprio segno distintivo, dando vita a un’esclusiva edizione limitata.

Per Cabana la sfida è stata da subito chiara: preservare lo spirito modernista di Molteni&C, evitando qualsiasi applicazione decorativa di natura floreale o etnica, e al tempo stesso introdurre la propria inconfondibile identità.

Pur essendo un marchio sinonimo di “decorazione” e ricerca estetica, Cabana ha scelto per questo progetto un approccio raffinato e concettuale.

La struttura in noce americano della poltrona sostiene uno schienale in cuoio naturale caratterizzato da un motivo traforato al laser, disegnato da Cabana e ispirato all’intreccio viennese. Dietro il traforo, un pannello rosso crea profondità visiva e una nota vibrante.

Ispirandosi ai grandi maestri del design del XX secolo — Pierre Jeanneret, Marcel Breuer e anche Thonet —, Cabana introduce una texture grafica che dialoga armoniosamente con le linee essenziali della poltrona.

Questa collaborazione celebra l’incontro tra due mondi: la purezza formale del modernismo e la sofisticata interpretazione materica di Cabana, dando vita a una proposta unica e senza tempo.

L’edizione limitata della poltrona Monk x Cabana è in esposizione a Palazzo Molteni a Milano e nei Flagship Store Molteni&C di Londra e New York.

Design Tobia Scarpa

nuovi prodotti | poltrone

Originariamente progettata da Afra e Tobia Scarpa per Molteni&C nel 1973, la poltrona Monk è ora presentata in questa esclusiva riedizione per la Heritage Collection.

Design Tobia Scarpa
Vedi il prodotto

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country