Wechat
11.09.2023

ICONE: una celebrazione dell’eccellenza del design italiano a Doha, in Qatar

ICONE: una celebrazione dell’eccellenza del design italiano a Doha, in Qatar

condividi:

La vibrante città di Doha, in Qatar, è pronta ad accogliere la mostra “ICONE. Voices of Design Made in Italy” , una celebrazione della fusione tra design italiano e innovazione all’avanguardia che sarà inaugurata il 20 settembre all’hub M7 , epicentro locale per l’arte e il design.

L’attesissima esposizione è curata dalla nota gallerista Rossana Orlandi e dall’architetto Lucio Micheletti , che hanno dato vita a uno spettacolare tributo al talento artistico senza tempo, al valore tecnologico e alla sostenibilità insiti nell’artigianato italiano.

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Qatar sotto la guida di Qatar Museums, ICONE evidenzia la sinergia di lunga data che unisce Italia e Qatar.

La mostra ICONE includerà anche due pezzi iconici, simboli di due epoche differenti, presentati con orgoglio da Molteni&C: l’intramontabile D.154.2 di Gio Ponti e il contemporaneo Living Box di Vincent Van Duysen . In occasione della mostra Francesca Molteni ha curato anche una serie di video sui principali protagonisti della produzione Made in Italy che potranno essere visionati ogni giorno a integrazione dei materiali esposti nella galleria.

Aperta al pubblico fino al 20 dicembre, ICONE è un’occasione unica per ammirare e celebrare l’eccellenza senza pari del design italiano.

Design Vincent Van Duysen

madie e contenitori

Living Box, design Vincent Van Duysen, che partendo da un progetto tipicamente architettonico come un edificio, uno stage per concerti e conferenze o uno spazio monumentale, lo riduce di scala trasformandolo in un oggetto domestico dalle caratteristiche peculiari e caratterizzato da nuovi utilizzi.

Design Vincent Van Duysen
Vedi il prodotto

Progettato daVincent Van Duysen, Living Box prende ispirazione da allestimenti teatrali quali sale da concerto e anfiteatri. Ridimensionando in modo sapiente questi progetti grandiosi, Van Duysen è riuscito a creare un oggetto domestico di notevole versatilità, contraddistinto da un’estetica unica e aperta.

Design Gio Ponti

poltrone | poltrone gio ponti

La D.154.2 di Gio Ponti, con il suo profilo avvolgente e sinuoso, racchiude la genialità architettonica e lo spirito vivace di Ponti ispirando confort e ammirazione. La poltrona è stata ideata per uno dei progetti più cari a Gio Ponti, la villa dei collezionisti Planchart a Caracas (1953-57).

Design Gio Ponti
Vedi il prodotto

Originariamente disegnata per la villa dei collezionisti Planchart a Caracas (1953-57), la poltrona D.154.2 incarna i concetti architettonici sviluppati da Gio Ponti nei suoi viaggi in America Latina, tra il 1952 e il 1953. Oggi questa creazione iconica comprende una scocca in poliuretano rigido, una controscocca in poliuretano morbido e un cuscino ed è rivestita nei tessuti della gamma Molteni&C. Nel 2016, la D.154.2 ha vinto il Wallpaper Design Award consolidando il suo status di icona contemporanea di Molteni&C.

ICONE: una celebrazione dell’eccellenza del design italiano

20.09.2023 – 20.12.2023

Sabato - giovedì: 11.00 – 21.00
Venedì: 15.30pm – 21.00

M7, MSHEIREB | DOWNTOWN DOHA

Per visualizzare la mappa è necessario accettare l'utilizzo dei cookies di marketing cliccando QUI.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country