Wechat
26.03.2022

Giornate FAI di Primavera

Giornate FAI di Primavera

condividi:

L’architettura di Ron Gilad, all’interno del Molteni Compound, che ospita la collezione di prodotti e progetti originali che hanno fatto la storia del design e delle eccellenze italiane, sarà aperta alle visite a cura dei volontari della Delegazione e del Gruppo Giovani FAI di Monza.

La velocità e l’accessibilità dei viaggi aerei ai nostri giorni ci dicono che tendiamo a considerare il viaggio per mare anzitutto come un obiettivo per il tempo libero, ma i transatlantici del ventesimo secolo – navi come il Normandie, la Queen Mary o il Titanic – erano ben più di questo: erano modalità di trasporto per ricchi e poveri, simboli di modernità e di progresso tecnologico ed espressioni di nazionalismo e di sovranità.

Erano anche una piattaforma per mostrare l’arte e il design più raffinati, con interni che rispecchiavano l’evoluzione estetica di quegli anni. “Il ruolo delle navi come ambasciatori di uno stato erano equivalenti a una commessa di prestigio per un progettista”, afferma Ghislaine Wood, curatrice della mostra in corso al Victoria & Albert Museum Ocean Liners: Speed and Style, che esplora il design delle navi di allora. “Il proprio lavoro veniva messo in evidenza in un modo che non aveva uguali, perchè queste navi rappresentavano il meglio della nazione moderna.”

prenota la tua visita

“La famiglia Molteni è lieta di supportare il FAI e la Delegazione di Monza nell’importante missione di valorizzazione del nostro territorio. È per noi un orgoglio partecipare attivamente alle giornate FAI di Primavera ospitando i visitatori nel nostro Compound.”

Giulia Molteni

Molteni Museum

Uno spazio all'interno del Molteni Compound dedicato alla storia dell'Impresa - prodotti, prototipi, storie e immagini - raccontata con uno sguardo al presente e al futuro attraverso un accurato programma di iniziative.

Scopri di più
Molteni Compound

Molteni&C
Via Rossini, 50 Giussano MB

Per visualizzare la mappa è necessario accettare l'utilizzo dei cookies di marketing cliccando QUI.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country