Wechat
20.06.2024

La Poltrona D.154.2 di Gio Ponti vince il Compasso d'Oro alla Carriera al Prodotto

La Poltrona D.154.2 di Gio Ponti vince il Compasso d'Oro alla Carriera al Prodotto

condividi:

L’iconica poltrona D.154.2 di Gio Ponti è stata insignita del Compasso d’Oro alla Carriera al Prodotto 2024, uno dei premi più prestigiosi nel mondo del design italiano, che testimonia l’impatto del lavoro di Gio Ponti su design e innovazione.

Villa Planchart in Caracas (1953–1957) Villa Planchart in Caracas (1953–1957)

La poltrona D.154.2 ha una lunga storia che risale all’inizio degli anni ’50, quando Gio Ponti lavorava al progetto di Villa Planchart, una villa privata a Caracas commissionata dai collezionisti d’arte Anala e Armando Planchart. Distaccandosi dal design italiano tradizionale, la poltrona utilizzava materiali innovativi come una scocca rigida in poliuretano e una contro-scocca morbida in poliuretano, stabilendo un nuovo standard di comfort ed estetica moderna.

“Anala e Armando, avete dato vita a una favola, una favola come tutti sognano.”

— da una lettera di Gio Ponti ai suoi clienti di Villa Planchart, Anala e Armando Planchart

Parte della nostra Heritage Collection dal 2015, la D.154.2 è uno dei 16 design esclusivamente riprodotti da Molteni&C in collaborazione con l’archivio Gio Ponti. Il Compasso d’Oro alla Carriera è una testimonianza del genio del leggendario designer italiano, la cui eredità preserviamo con orgoglio per le future generazioni.

Per celebrare questo traguardo significativo, Molteni&C ha prodotto due poltrone D.154.2 nei colori originali immaginati da Gio Ponti per Villa Planchart negli anni '50: sabbia e verde. Una di queste edizioni speciali è stata donata alla Fundación Anala y Armando Planchart a Caracas, in Venezuela, mentre l’altra sarà donata all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), riportando in vita la visione creativa di Gio Ponti per il piacere dei visitatori di ciascuna istituzione.

Siamo immensamente orgogliosi di preservare l’eredità di Gio Ponti con la poltrona D.154.2, un'icona della Heritage Collection di Molteni&C.

Gio Ponti: La casa sopra la città

In occasione della recente vittoria del Compasso d’Oro alla Carriera al Prodotto della poltrona D.154.2 di Gio Ponti, M Magazine invita a scoprire la storia di Villa Planchart a Caracas, Venezuela. La residenza privata è stata commissionata a metà degli anni '50 dai collezionisti d'arte Anala e Armando Planchart e progettata da Ponti stesso in ogni dettaglio, dagli arredi agli interni.

leggi l'articolo

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country