Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Wechat
22.12.2016

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

condividi:

È stato inaugurato il complesso Feltrinelli Porta Volta, primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron, che svolge un ruolo determinante all’interno del più ampio processo di riqualificazione urbana che negli ultimi anni ha interessato questa zona strategica di Milano. Per questo importante intervento, UniFor, azienda parte del Gruppo Molteni, ha fornito gli arredi e i sistemi di partizione degli ultimi tre piani con prodotti di serie e con elementi eseguiti specificatamente per questo progetto su disegno dello Studio Herzog & de Meuron in collaborazione con Coima Image.

L’intervento comprende due edifici gemelli, sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e degli uffici di Microsoft Italia, e un’ampia area verde pubblica con punti di ritrovo, piste ciclabili e percorsi pedonali. Ispirati alla semplicità e alla imponente scala delle strutture architettoniche che caratterizzano il paesaggio storico milanese, costituito da esempi come l’Ospedale Maggiore, la Rotonda della Besana, il Lazzaretto e il Castello Sforzesco.

I due piani destinati agli uffici sono suddivisi da pareti a tutta altezza adattate alle esigenze specifiche del progetto, con struttura in alluminio naturale fissata a soffitto e pannellature vetrate inserite a scomparsa a pavimento.

Le sale riunioni e gli ambienti direzionali sono arredati con tavoli Naòs System e librerie a parete Naòs. Gli spazi operativi, gli uffici, le sale riunione e le aree di attesa, incontro e conversazione sono completati da sedute e divani Vitra, mentre le zone break sono dotate di cucine Dada con top e alzata in Corian.

La sala di lettura dell’ultimo piano è stata realizzata esclusivamente con arredi eseguiti su disegno dei progettisti assecondando forme e geometrie della struttura architettonica. I tavoli di lettura e consultazione, sempre eseguiti su disegno, hanno una struttura in acciaio e alluminio verniciati e piano in legno rovere, tinto nero opaco, attrezzato con lampada realizzata da Artemide.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country