Wechat
10.04.2020

Design Manifesto

Design Manifesto

condividi:

Insieme alle imprese che rappresentano il design italiano, il Gruppo Molteni ha firmato il Manifesto per la salvaguardia dell’industria.

Il Design che non si arrende

Il recente diffondersi a livello mondiale del COVID-19 sta costringendo l’economia globale ad affrontare un fenomeno tanto grave quanto inatteso.
L’impatto che il virus produrrà sull’economia del pianeta risulta pressoché impossibile da valutare al momento, essendo lo stesso influenzato da più variabili al momento difficilmente pronosticabili: la durata dell’epidemia nel nostro Paese, la portata delle misure di rimedio che verranno intraprese e lo sviluppo del virus nel resto del mondo.
In un momento di così grande incertezza si sviluppano iniziative di collaborazione e salvaguardia anche tra soggetti che normalmente animano una salutare competizione di mercato, ma che sanno interpretare la delicatezza del momento e sentono forte il desiderio di federare i loro sforzi in obiettivi comuni e di sistema.
E’ con questo spirito che un gruppo di aziende del settore Arredo e Design hanno stabilito nelle settimane scorse un nuovo livello di dialogo. Una chat iniziale tra pochi soggetti si è trasformata in poche settimane in un tavolo di lavoro digitale al quale partecipano appassionatamente alcune tra le più importanti aziende del settore: Bisazza, B&B Italia, Boffi, Cappellini, Cassina, Flexform, Kartell, Giorgetti, Molteni, Poltrona Frau, Poliform.
Il primo risultato tangibile del gruppo è stato un documento redatto ormai 2 settimane fa come richiesta di moratoria sul prezzo degli affitti per tutti gli immobili commerciali attualmente chiusi. Le aziende hanno proposto di giungere ad un accordo che riducesse del 50% il costo degli affitti da Aprile a Dicembre 2020. La richiesta è stata subito inviata a tutti i proprietari degli immobili commerciali occupati nel mondo e costituisce oggi uno strumento importante ed una buona base di discussione.
Il principale obiettivo oggi del gruppo, e dell’intero settore, è quello di garantire la ripresa produttiva il prima possibile.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country