Wechat
11.03.2021

Aldo Rossi. L'architetto e le città.

Aldo Rossi. L'architetto e le città.

condividi:

Molteni&C e UniFor sono lieti di annunciare la loro partecipazione come sponsor alla mostra “Aldo Rossi. L’architetto e le città”, prodotta da MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, dal 10 Marzo al 14 Novembre 2021, a cura di Alberto Ferlenga.

Piroscafo bookcase designed thirty years ago with Luca Meda (1991), produced by Molteni&C. Piroscafo bookcase designed thirty years ago with Luca Meda (1991), produced by Molteni&C.
Parigi armchairs (1989), produced by UniFor. Parigi armchairs (1989), produced by UniFor.

La mostra dedicata ad Aldo Rossi, a più di vent’anni dalla sua morte, offre l’occasione di riflettere sul ruolo del grande maestro nell’ambito dell’architettura italiana e internazionale del secondo Novecento. Materiali straordinari provenienti da collezioni e archivi di tutto il mondo – pubblici e privati, in primo luogo dall’archivio del MAXXI Architettura –, gran parte dei quali esposti nelle teche “Museum”, prodotte da Molteni&C, permettono di tracciare l’evoluzione e il pensiero del grande architetto italiano.

LEARN MORE ABOUT THE EXHIBITION

Il Gruppo Molteni e Aldo Rossi – Un incontro storico

È Luca Meda, con intuizione generosa, a portare Aldo Rossi in Molteni&C. L’incontro è decisivo. Aldo Rossi trova a Giussano, Turate e Mesero quello che sta cercando – l’oggetto e l’architettura, il design e i progetti speciali.
Il Gruppo Molteni amava in Aldo Rossi, la possibilità di sviluppare progetti innovativi, rispettandone sotto ogni aspetto, la propria filosofia, compresa “l’arte del fare”, anima del Gruppo Molteni.
Un’avventura straordinaria, umana e professionale, e una grande lezione di vita e cultura del progetto.

Un’amicizia che segnerà una rivoluzione per il Gruppo.

The Teatro series(1982-84), designed with Luca Meda for a small Milanese theatre. The Teatro series(1982-84), designed with Luca Meda for a small Milanese theatre.
Carteggio (1987) is a tall, narrow, tower-like piece of furniture, completed at the top with a roll-up compartment. Carteggio (1987) is a tall, narrow, tower-like piece of furniture, completed at the top with a roll-up compartment.

La collaborazione non si ferma ai soli progetti di arredo ma si completa con un’intensa attività volta alla produzione di mostre sulla sua opera: Centre Georges Pompidou a Parigi (1991), Beurse van Berlage Foundation ad Amsterdam (1991), Triennale a Milano (1999) per citarne alcune.

Ultimo grande progetto di Rossi, che non ha potuto veder completato, è la ricostruzione del Gran Teatro La Fenice di Venezia, con tutte le parti lignee realizzate da Molteni&C, compreso il monumentale modello della Sala Nuova, poi Sala Rossi, in cipresso non trattato, che riproduce la facciata della Basilica Palladiana di Vicenza.

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

Via Guido Reni, 4, 00196 Roma

Per visualizzare la mappa è necessario accettare l'utilizzo dei cookies di marketing cliccando QUI.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country