Wechat

CIPRO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI ANASTASSIADES

Mar 2023
Eleni Philippou
CIPRO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI ANASTASSIADES

Tra il blu del Mediterraneo e la calda aria del Medio Oriente troviamo l'isola di Cipro. Affascinata dalle antiche leggende, quest'isola racchiusa tra il sole, il sale e il mare trova la sua definizione in un'identità multiculturale. Ma al di là delle attrazioni abbaglianti e delle vacanze da sogno, la caratteristica più suggestiva del paese è la speciale fusione di vecchio e nuovo che ha iniziato a diffondersi in tutta l'isola.

Boutique hotel aprono nei villaggi di montagna, progetti di architettura contemporanea rinnovano il look delle città e un'attiva comunità di artisti fa di Cipro un luogo pulsante di vita. Si avverte una nuova aria di cambiamento e l'isola offre una scelta sempre più ampia di attività che cresce di pari passo con la trasformazione del paese in una florida destinazione per uomini d'affari, vacanzieri, locali, innovatori e designer.

Circondata da acque cristalline e oltre 70 spiagge bandiera blu, l'acqua è un elemento chiave per gli abitanti di Cipro. Quest'intima relazione con il mare ha esercitato una forte influenza sul famoso designer Michael Anastassiades, originario dell'isola. “Crescendo, il contatto con l'acqua ha assunto grande importanza per me”, ci confida. “Tutti i ricordi della mia infanzia sono legati al mare”.

Avendo trascorso la sua gioventù a Cipro, Anastassiades afferma che la dicotomia di vantaggi e sfide che caratterizza l'isola ha profondamente influenzato la sua vita e il suo lavoro. Anastassiades, affermato creativo e collaboratore di Molteni&C, è la guida per eccellenza alla vita culturale del suo paese. M Magazine lo ha incontrato per scoprire le storie di design e cultura di Cipro.

Il nuovo vigore che pervade la scena creativa dell'isola è uno dei cambiamenti più piacevoli notati da Anastassiades. Negli ultimi anni, Cipro ha accolto numerose nuove gallerie, commissionato opere di street art e ospitato diversi eventi culturali e festival che hanno contribuito a collocare il paese sulla mappa culturale internazionale.

“È incoraggiante vedere che esiste una giovane generazione di creativi e artisti che lasciano il segno a livello nazionale e internazionale”, afferma. “Si stanno dando molto da fare. Le opportunità e gli spazi espositivi sono limitati, ma la scena è molto attiva”.

Essere una piccola comunità rafforza il legame tra il mondo professionale e quello artistico, un elemento che contribuisce all'unicità di Cipro e alle sue potenzialità. “Siamo un paese piccolo”, dice Anastassiades. “Penso che questa sia la caratteristica più eclatante. Il modo di relazionarsi con le persone è diverso”.

Quando visita l'isola, sono le strade sinuose della vecchia città di Nicosia ad affascinare Anastassiades. La Zona cuscinetto delle Nazioni Unite – nota anche come Linea Verde – che la rende l'ultima capitale divisa al mondo si erge accanto a locali storici ed edifici avant-garde.

Uno dei suoi luoghi preferiti è il Museo di Cipro, che ospita la più grande collezione archeologica del paese. Situato al di fuori delle Mura veneziane di Nicosia, dista poche centinaia di metri da un check-point che collega la parte greco-cipriota a quella turco-cipriota, un'area che Anastassiades trova interessante. "Questo incrocio tra culture, il lato nord, la città vecchia, il fatto di vedere questo tipo di differenza, ti consente di comprendere meglio l'isola", afferma. "Nicosia è una meta assolutamente immancabile per un visitatore".

Nicosia Onasagorou Street Nicosia Onasagorou Street

Un altro luogo della capitale con un design mirabile è l'abitazione dell'architetto cipriota Neoptolemos Michaelides (1920-1992) che ha svolto un ruolo fondamentale nel modo in cui Anastassiades si avvicina al mondo creativo. La residenza dei Michaelides, che Anastassiades ha spesso visitato da piccolo, si affaccia sul fiume Pedieos, il fiume più lungo di Cipro, che attraversa Nicosia. Camminando nel parco lungo il fiume, tra gli alberi si intravede la casa dell'architetto, ancora considerata a decenni di distanza un capolavoro architettonico, noto anche per il design degli interni.

Neoptolemos Michaelide PH  Hélène Binet, Neoptolemos Michaelides Residence, 2014, courtesy of Point Centre Neoptolemos Michaelide PH Hélène Binet, Neoptolemos Michaelides Residence, 2014, courtesy of Point Centre
Neoptolemos Michaelide PH  Hélène Binet, Neoptolemos Michaelides Residence, 2014, courtesy of Point Centre Neoptolemos Michaelide PH Hélène Binet, Neoptolemos Michaelides Residence, 2014, courtesy of Point Centre

“La loro casa era sorprendente, racchiudeva meravigliosi elementi di arredo di design raccolti a Milano dove Michaelides aveva studiato negli anni '40. Ma la caratteristica più importante era il modo in cui avevano armonizzato questi elementi con pezzi di arredo locale”.

Atelier Jean Nouvel Ioannou Library PH Yiorgis Yerolymbos Atelier Jean Nouvel Ioannou Library PH Yiorgis Yerolymbos

Più lontano dalla città si trova lo Stelios Ioannou Learning Resource Center, progettato dall'architetto francese Jean Nouvel con un'affascinante biblioteca circolare – un design di spicco in un paese la cui architettura contemporanea può essere aleatoria. “L'edificio della biblioteca presso l'Università di Cipro è davvero notevole e merita una visita”, dichiara e aggiunge che, in genere “Non consiglierei caldamente la nuova architettura [del paese]”.

Gli ultimi progetti architettonici di Cipro, nati dal nuovo sviluppo immobiliare locale, hanno adottato linee più contemporanee. Sono apparsi hotel di lusso, porti turistici sfavillanti e abitazioni private patinate. Negli ultimi anni, grazie al boom degli investimenti immobiliari, le città e le zone costiere affollate di Cipro sono state interessate da un intervento di restyling, il mercato del lavoro è in espansione e sulle guide turistiche ha fatto la sua comparsa il turismo architettonico. Domanda turistica e investimenti esteri hanno stimolato il mercato immobiliare nella metà degli anni 2000 e da allora il mercato ha continuato a crescere. Nonostante le fluttuazioni influenzate da una crisi finanziaria e dalla pandemia di Covid-19, si è registrata una crescita nelle vendite immobiliari nel 2019 e nel 2021 che ha continuato nel 2022 con un record di vendite, in parte grazie al nuovo piano di azione implementato dal governo di Cipro nel gennaio 2022 per attirare sull'isola società high-tech, di ricerca e innovazione.

Il Bollettino del mercato immobiliare, pubblicato trimestralmente dal Consiglio di registrazione degli immobili di Cipro, comunica che il mercato ha generato circa 6 miliardi di euro di vendite nel 2022 e, come attestato dal Registro catastale, le vendite sono aumentate del 33%.

Ciononostante, gli esperti del settore prevedono che nei prossimi anni la curva di sviluppo si stabilizzerà in seguito all'aumento dei costi e dei tassi d'interesse e, con l'aumento dei canoni di locazione, città e cittadini dovranno affrontare nuove sfide. Yiorgos Hadjichristou, pluripremiato architetto e professore presso l'Università di Nicosia, condivide lo scetticismo di Anastassiades riguardo alla crescita immobiliare, sostenendo che avviene con poca pianificazione e un limitato rispetto per l'ambiente locale. Molti nuovi edifici, spiega, sono progettati da studi di architettura provenienti dall'estero che dimostrano scarsa considerazione per il clima, la storia e la vita locale.

“La topografia e l'identità delle città cambiano rapidamente”, spiega Hadjichristou. “Sembra che questi palazzoni trascurino l'identità dei cittadini e vengano offerti ad esclusivo vantaggio di nuovi investitori e nuove persone in arrivo”.

Il panorama urbano di Cipro è ora più globalizzato. “La sete di internazionalità”, aggiunge Anastassiades, "può essere molto [pericolosa] per la nostra cultura”. Molti di questi nuovi progetti architettonici sono idee importate, continua Anastassiades, con scarsa comprensione o apprezzamento della cultura e delle abitudini di vita cipriote.

Tuttavia, il cambiamento è parte dell'evoluzione e tornare alla nozione di isola può mettere in risalto le caratteristiche di Cipro. “Il senso di mancanza di disponibilità, di isolamento, sono tutti elementi positivi”, afferma Anastassiades . “È ciò che ci ha reso culturalmente interessanti”. A sua volta, Hadjichristou spera che l'interesse per lo sviluppo cipriota possa essere portato avanti in modo più sostenibile in futuro, concentrandosi sulla ristrutturazione di case e appartamenti tradizionali o accentuando l'innovazione. Suggerisce di creare piani urbanistici con più spazi sociali e verde, anche sugli edifici, e costruzioni che rispettano l'eredità culturale.

Portrait PH Osma Harvilahti Portrait PH Osma Harvilahti

Michael Anastassiades


Michael Anastassiades fonda il suo studio a Londra nel 1994. Il suo percorso di formazione comprende una laurea in ingegneria civile presso il London’s Imperial College of Science, Technology and Medicine e una specializzazione in design industriale presso il Royal College of Art. Michael Anastassiades fonda il suo studio a Londra nel 1994. Il suo percorso di formazione comprende una laurea in ingegneria civile presso il London’s Imperial College of Science, Technology and Medicine e una specializzazione in design industriale presso il Royal College of Art. Lo studio Michael Anastassiades ha sede a Londra ed è specializzato nel design e nella realizzazione di oggetti e sistemi di illuminazione di alta qualità. Fondato nel 2007, nasce con l’obiettivo di ampliare la disponibilità di pezzi esclusivi firmati da Michael. Gli oggetti vengono realizzati da laboratori a conduzione familiare selezionati in tutto il mondo per le loro eccezionali abilità produttive e l’utilizzo tradizionale dei materiali. Dopo la realizzazione, ciascun prodotto viene marchiato con il logo del designer. La filosofia progettuale di Michael Anastassiades è quella di produrre oggetti dal design eccezionale e dal valore intramontabile.

Stay in touch
Ai sensi della normativa privacy, i dati personali saranno trattati da Molteni&C S.p.A nel rispetto della nostra Politica di protezione dei dati personali. In qualsiasi momento, l'utente può esercitare i propri diritti o revocare i consensi eventualmente prestati, anche inviando una mail a privacy@molteni.it
Ricevi in anteprima news, storie, ispirazioni.

Select your country